martedì 30 agosto 2011

Natale a luglio

A luglio passavo in c.so Europa a Milano e mi sono imbattuta in questa vetrina....

All'inizio ho pensato: oddio, cosa arriviamo a fare per attirare l'attenzione della gente, per far uscire le persone dalla loro indifferenza...
Poi però ho letto un articolo su un noto fashion e-magazine e ho trovato una spiegazione diversa:
"Londra: nei grandi magazzini è già Natale (ma per il Ramadan)
Nei grandi magazzini londinesi è già Natale. Con 149 giorni d'anticipo sul calendario, ma fidando nell'afflusso di turisti per l'estate e "nell'effetto ramadan", templi del consumo come Harrods e Selfridges hanno già inaugurato le offerte speciali natalizie e sui banconi hanno fatto la loro comparsa i tipici articoli del genere: palle per decorare l'albero, babbi natale di ogni foggia e misura, decorazioni varie, ecc. ecc.
La festività islamica del Ramadan, che quest'anno cade in agosto , è tradizionalmente periodo di acquisti e regali per i clienti musulmani e Londra sempre più spesso è meta del turismo "di lusso" islamico, quello di sceicchi e ricconi in arrivo dai paesi di golfo. Nel mondo islamico il Natale ovviamente non si festeggia ma, spiegano ad Harrods, l'usanza di addobbare la casa con i gadget natalizi è sempre più diffusa.

Ma nel "mirino" dei grandi magazzini è un po' tutto il turismo straniero. Un portavoce di
Selfridges spiega a sua volta di sperare che "i turisti di Cina, Russia, Asia, India Stati uniti vogliano portarsi via come ricordo del soggiorno in Gran Bretagna una bella decorazione di Natale". E un cliente australiano di passaggio per Londra si dice entusiasta. "Adora - dice - vedere babbo Natale quando c'è il sole".

Chissà se anche qui a Milano è stato fatto per lo stesso motivo.... è anche vero che quest'estate gli arabi non potendo andare in vacanza in tutta l'Africa settentrionale, per via degli scompigli politici, si sono riversati in Europa , ma arrivare al punto di far passare Babbo Natale a luglio mi sembra un po' esagerato!!!

Nessun commento:

Posta un commento