"SPEGNETE LA TV" di Lucia Rizzi
Tempo fa ho acquistato questo libro perchè ero stufa di vedere mia figlia di quasi 6 anni davanti alla tv! Non che ci stia tantissimo tempo, la maggior parte del suo tempo libero lo trascorre ai giardini e comunque all'aria aperta. Ma ecco che appena entra in casa prende il telecomando e ormai sa già quale tasti schiacciare...
Purtroppo non ho trovato la risposta al mio problema, perchè non è che non sappia che giochi fare insieme a me o alle sue amiche, il problema si presenta quando resta per un po' di tempo da sola (mentre faccio i mestieri, mentre preparo da mangiare, mentre sparecchio o pulisco la cucina....). Per il momento l'unica soluzione che ho trovato è quella di renderla partecipe, di farmi aiutare.... ma ovviamente, come ben immaginerete, ci impiego molto più tempo a far tutto!
Comunque, vorrei evidenziare che Lucia Rizzi, nel suo libro, propone una serie di giochi da fare in casa o fuori con i propri figli, divisi in fasce d'età.
Mi è piaciuto molto:
"Disegna e indovina" per bambini da 3 a 6 anni, in cui consiglia di dotare bambino e genitore di 2 fogli bianchi, uno per uno, pensando, ognuno per conto proprio ad una scena o ad un oggetto delle fiabe conosciute (es. gli stivali del gatto con gli stivali, il cestino di Cappuccetto Rosso....) e lo disegnano. Quando entrambi l'hanno terminato, si scambiano i fogli: è divertente vedere come ognuno identifica la favola dell'altro e la racconta!
oppure è simile ma anche divertente:
"Io mimo e tu mi dici chi è" che consiste nel far mimare al bambino i vari personaggi delle fiabe e voi indovinarli.
Per sviluppare invece la sua capicità ad ascoltare, si potrebbe giocare a "I rumori intorno a noi". Munendosi di un piccolo registratore si potrebbe andare in giro per casa registrando i rumori: la tv accesa, l'aspirapolvere, la lavastoviglie in funzione, il campanello della porta, la suoneria del telefono, la centrifuga della lavatrice, lo sciaquone del bagno, la doccia, il tram che passa sotto casa..... Sedetevi poi, genitori e bambini, intorno al tavolo, ascoltate il registratore e fate a gara a individuarene l'origine: vince chi ne indovina di più.
Ci sono poi i giochi per apprendere, tra cui "Le sequenze" utilizzando tanti tipi di pasta diversi e facendoglieli ripetere in sequenza.
...e tanti altri giochi ancora! se avete bisogno di qualche idea, scrivetemi, ve ne manderò altri tratti dal libro!!!!
Tempo fa ho acquistato questo libro perchè ero stufa di vedere mia figlia di quasi 6 anni davanti alla tv! Non che ci stia tantissimo tempo, la maggior parte del suo tempo libero lo trascorre ai giardini e comunque all'aria aperta. Ma ecco che appena entra in casa prende il telecomando e ormai sa già quale tasti schiacciare...
Purtroppo non ho trovato la risposta al mio problema, perchè non è che non sappia che giochi fare insieme a me o alle sue amiche, il problema si presenta quando resta per un po' di tempo da sola (mentre faccio i mestieri, mentre preparo da mangiare, mentre sparecchio o pulisco la cucina....). Per il momento l'unica soluzione che ho trovato è quella di renderla partecipe, di farmi aiutare.... ma ovviamente, come ben immaginerete, ci impiego molto più tempo a far tutto!
Comunque, vorrei evidenziare che Lucia Rizzi, nel suo libro, propone una serie di giochi da fare in casa o fuori con i propri figli, divisi in fasce d'età.
Mi è piaciuto molto:
"Disegna e indovina" per bambini da 3 a 6 anni, in cui consiglia di dotare bambino e genitore di 2 fogli bianchi, uno per uno, pensando, ognuno per conto proprio ad una scena o ad un oggetto delle fiabe conosciute (es. gli stivali del gatto con gli stivali, il cestino di Cappuccetto Rosso....) e lo disegnano. Quando entrambi l'hanno terminato, si scambiano i fogli: è divertente vedere come ognuno identifica la favola dell'altro e la racconta!
oppure è simile ma anche divertente:
"Io mimo e tu mi dici chi è" che consiste nel far mimare al bambino i vari personaggi delle fiabe e voi indovinarli.
Per sviluppare invece la sua capicità ad ascoltare, si potrebbe giocare a "I rumori intorno a noi". Munendosi di un piccolo registratore si potrebbe andare in giro per casa registrando i rumori: la tv accesa, l'aspirapolvere, la lavastoviglie in funzione, il campanello della porta, la suoneria del telefono, la centrifuga della lavatrice, lo sciaquone del bagno, la doccia, il tram che passa sotto casa..... Sedetevi poi, genitori e bambini, intorno al tavolo, ascoltate il registratore e fate a gara a individuarene l'origine: vince chi ne indovina di più.
Ci sono poi i giochi per apprendere, tra cui "Le sequenze" utilizzando tanti tipi di pasta diversi e facendoglieli ripetere in sequenza.
...e tanti altri giochi ancora! se avete bisogno di qualche idea, scrivetemi, ve ne manderò altri tratti dal libro!!!!
Nessun commento:
Posta un commento