lunedì 27 luglio 2020

Milano: i fenicotteri di Villa Invernizzi


Camminando in via Cappuccini a Milano, in quello che viene chiamato il Quadrilatero del Silenzio, fermata metropolitana Palestro, qualche giorno fa mi sono imbattuta in una colonia di fenicotteri all'interno di una bellissima villa. Ho 'rubato' una foto dalle grate, ma conto di tornarci ad osservare con più attenzione. Mi sono lasciata coinvolgere dall'atmosfera tropicale, dal silenzio e dalla straordinarietà della situazione, ma poi tornando a casa mi sono informata meglio e ho scoperto che questi animali esotici sono lì dagli anni '50, quando il cavalier Romeo Invernizzi (il papà del formaggino Mio) ha deciso di farli arrivare dal Cile e dall'Africa. Naturalmente quelli che ora si trovano nel giardino sono nati in cattività, quindi è come andare in uno zoo in cui gli animali vengono curati e coccolati nonostante non siano più nel loro habitat naturale. L'imprenditore milanese amava osservarli dal suo studio mentre lavorava ai suoi numerosi progetti (immagino che siano stati di grande ispirazione, visto l'enorme successo dell'azienda!). 

Nessun commento:

Posta un commento